Maurizio Renzini parla di Merton e La Pira

Category: Novità,

Il secondo incontro nazionale Spes contra spem, organizzato dalla Fondazione Giorgio La Pira, si è tenuto il 2 e 3 ottobre 2015 presso l’Istituto salesiano di Firenze. Lo scopo è stato quello di approfondire vari aspetto della figura del grande politico italiano, che fu anche sindaco del capoluogo toscano.
In tale contesto Maurizio Renzini, presidente della nostra Associazione, nel pomeriggio del primo giorno, ha avuto la possibilità di presentare un suo studio sul rapporto di amicizia e sul comune impegno per la pace di Giorgio La Pira e di Thomas Merton.

Esso si è basato sulla documentazione fornita dal Thomas Merton Center ed è stato oggetto di pubblicazione in Inghilterra nel volume Universal Vision, a cura della Thomas Merton Society of Great Britain and Ireland.
L’intervento è stato molto apprezzato e applaudito da una platea di circa ottanta persone, provenienti da varie parti d’Italia, alcune delle quali hanno potuto riscoprire lo scrittore trappista avendone letto alcune opere, altre hanno dimostrato un particolare interesse alla sua figura e all’affinità culturale e spirituale con La Pira. Si prevede la pubblicazione di un volume con le varie relazioni presentate al convegno.

Il testo è in visione al sito www.fondazionelapira.org alla voce ' notizie varie'